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Autocertificazioni annuali per gli invalidi civili

Messaggio INPS n° 3870 del 4 aprile 2014

Dal 2014 INPS ha avviato una nuova modalità di raccolta delle informazioni reddituali e delle dichiarazioni di responsabilità delle prestazioni assistenziali. L’attività viene svolta per fasi successive con la collaborazione degli intermediari abilitati e promuovendo l’utilizzo dei servizi online.

1. Criteri di individuazione della platea dei destinatari della richiesta di dichiarazione reddituale RED (si omette il paragrafo relativo ai residenti esteri)

Si rammenta che il nucleo reddituale può essere composto:

2. Individuazione dei titolari di prestazioni assistenziali obbligati a rendere le dichiarazioni di responsabilità

INPS chiede annualmente ai titolari delle provvidenze economiche d’invalidità civile l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi di assenza di periodi di ricovero gratuito e della mancanza di attività lavorativa, ai sensi di quanto disposto dalla normativa vigente (art. 1 Legge 662/1996, Legge 247/2007).

Lo stesso requisito di assenza del ricovero è rilevante anche ai fini della misura dell’assegno sociale (Legge 335/1995 e Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 13 gennaio 2003).

Viene inoltre richiesta, ai titolari di assegno sociale ovvero di pensione sociale, l’attestazione sulla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia.

I modelli relativi alle dichiarazioni di responsabilità di cui sopra sono:

I modelli non vanno presentati in caso di disabilità intellettiva o psichica e in assenza di un tutore/curatore/amministratore di sostegno. In questi casi è però necessario presentare un certificato medico con indicazione delle patologie, che va scannerizzato e allegato on-line alla dichiarazione.

Per i minori tra i 5 e i 16 anni deve essere dichiarata solo l’eventuale variazione:

a) cessazione della frequenza scolastica;

b) il cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente, ovvero trasferimento ad altro istituto scolastico, passaggio da elementare a media inferiore e da media inferiore a media superiore. In tal caso devono essere indicati i riferimenti del nuovo istituto scolastico (denominazione e l’indirizzo completo codice fiscale o codice meccanografico assegnato alla scuola dal MIUR o partita Iva o indirizzo di posta elettronica o sito Web).

Nei casi di ricovero con retta a parziale o totale carico di enti pubblici, andrà scannerizzata e allegata on-line alla dichiarazione la documentazione rilasciata dall’istituto o comunità di ricovero che attesti l’esistenza e l’entità del contributo a carico degli enti pubblici e di quello eventualmente a carico dell’interessato o dei suoi familiari.

3. Modalità di acquisizione delle dichiarazioni reddituali per i residenti in Italia (REDITA) e delle dichiarazioni di responsabilità dei titolari di prestazioni assistenziali.

Per divulgare le nuove modalità di svolgimento della raccolta delle dichiarazioni, all’interno del “Fascicolo previdenziale” è stata creata una funzione, che consente di verificare se lo stesso è coinvolto o meno in una o più Campagne (RED-Dich Resp. Ordinaria e/o Solleciti). La nuova funzionalità è disponibile seguendo il percorso: Prestazioni -> Dichiarazioni Reddituali –> Verifica emissioni Campagna RED e Dichiarazioni di responsabilità.

Per i soggetti che nel 2013 hanno trasmesso direttamente online la dichiarazione reddituale (RED) o di responsabilità (ICLAV, ICRIC, ACC.AS/PS, Indennità di frequenza) utilizzando le apposite funzionalità dei “Servizi al cittadino”, se coinvolti nell’emissione della Campagna 2014 per una o entrambe le dichiarazioni menzionate, sarà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica conosciuto dall’Istituto, per avvisare dell’obbligo.

Il testo della e-mail è diversificato in base alle tipologie di prestazioni percepite dal beneficiario e alle dichiarazioni richieste.

In particolare sarà inviato:

Coloro che in precedenza hanno dato delega ai CAF per le incombenze annuali, verranno informati direttamente da questi per il rinnovo delle procedure annuali.

 INPS effettuerà la rilevazione dei soggetti per i quali non risulteranno trasmesse all’Istituto le informazioni richieste. A costoro sarà inviata la comunicazione cartacea inerente alla richiesta da parte dell’Istituto di presentazione delle dichiarazioni relative alla situazione reddituale e/o alle prestazioni assistenziali. La richiesta sarà personalizzata sulla base delle prestazioni percepite, secondo le modalità in uso per l’invio del “bustone”. Anche in questo caso la comunicazione sarà corredata della stringa necessaria all’acquisizione delle informazioni da parte degli intermediari abilitati e sarà comunicato il termine entro cui rendere la dichiarazione.

Riepilogo delle procedure

Le procedure di acquisizione delle informazioni sono messe a disposizione dei cittadini, delle sedi e degli intermediari abilitati. In particolare, il percorso alll'interno del sito www.inps.it riservato al cittadino (tramite PIN) rispettivamente è:

Se il pensionato non è tenuto a trasmettere la dichiarazione reddituale per l’anno di reddito selezionato, verrà avvertito con apposito messaggio.

Anche in questo caso un apposito messaggio avvertirà se la dichiarazione di responsabilità per il periodo selezionato non è dovuta. L'esempio classico è dato dall'invio telematico del certificato medico - quando prescritto - che sostituisce, anche per gli anni successivi, le dichiarazioni annuali di responsabilità.


Lettera inviata da INPS in occasione della campagna 2014 RED

Gentile signore/a,

l’INPS, come ogni anno, deve verificare i suoi redditi perché Lei è titolare di prestazioni il cui importo dipende dalla situazione economica sua ed eventualmente dei suoi familiari, anche se fiscalmente a carico. Si tratta, ad esempio, dell’integrazione della pensione al trattamento minimo, delle maggiorazioni sociali, dei trattamenti di famiglia, delle pensioni ai superstiti, della somma aggiuntiva per pensioni basse (cd. “quattordicesima”) e altri simili benefici.

Per consentire all’INPS di accertare il diritto e l’esatto importo delle prestazioni già corrisposte in via provvisoria lo scorso anno, la invitiamo a utilizzare, entro il 30 giugno2014, il servizio online messo a disposizione dall’Istituto.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL SERVIZIO ONLINE “CAMPAGNA RED”

E’ necessario avere a disposizione il codice fiscale e il PIN rilasciato dall’Istituto. Cliccando su questa frase Lei accederà direttamente al servizio per la verifica dei dati reddituali.

Una volta eseguito l’accesso al servizio online “Dichiarazione reddituale”, nella casella “Selezionare l’anno di emissione” per Campagna RED, è presente l’ opzione: “2014 (dichiarazione redditi per l’anno 2013)”.

Nella casella “Selezionare il tipo di campagna”, è presente l’opzione: “Ordinaria”.

Per proseguire, cliccare sulla scritta “Acquisizione Redditi”.

Se il sistema Le risponderà con il seguente avviso: “Per il tipo Campagna e anno selezionati non deve fare la dichiarazione reddituale” Lei non è tenuto a rendere nessuna dichiarazione.

Se invece appare il messaggio di “Benvenuto” “Acquisizione redditi anno 2013” Lei deve compilare i campi che via via il sistema metterà a sua disposizione.

In alternativa, per ricevere assistenza gratuita e per trasmetterci le informazioni reddituali richieste può rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale o ad un professionista abilitato.

Le ricordiamo che la legge prevede l’obbligo di restituzione delle somme indebitamente percepite in caso di omessa o incompleta segnalazione da parte del titolare di fatti incidenti sul diritto o sulla misura della pensione goduta, non conosciuti dall’INPS (art.13 L. n. 412/91).

La informiamo, inoltre, che l’art. 13, comma 6, lettera c, della legge n. 122 del 30 luglio 2010 dispone che, qualora i titolari di prestazioni collegate al reddito non facciano pervenire i dati relativi alla propria situazione reddituale nei tempi e nei modi stabiliti dagli Enti previdenziali che le erogano, si procederà alla sospensione delle prestazioni collegate al reddito nel corso dell'anno successivo a quello in cui la dichiarazione dei redditi avrebbe dovuto essere resa.


Lettera inviata da INPS in occasione della campagna 2014 Dichiarazioni di responsabilità 2.0 (ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS)

Gentile Signore/a,

La informiamo che, per garantirle il mantenimento della prestazione assistenziale, l’INPS è tenuto ad accertare la permanenza dei requisiti previsti dalla normativa in vigore.

La legge infatti prevede espressamente l’obbligo di restituzione delle somme indebitamente percepite in caso di mancata o incompleta segnalazione di fatti che incidono sull’importo o sul diritto alla prestazione.

La invitiamo quindi a verificare, utilizzando il codice PIN in suo possesso, se per la sua posizione è previsto l’invio, entro il 30 giugno 2014, di uno dei quattro modelli di seguito indicati:

- ICRIC (Ricovero per maggiorenni);

- ICRIC (Ricovero per minorenni – Frequenza scolastica);

- ICLAV (Svolgimento Attività Lavorativa);

- ACC.AS/PS (Accertamento Residenza, ricovero).

Per questo è sufficiente accedere al sito www.inps.it.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL SERVIZIO ONLINE “Dichiarazioni di responsabilità 2.0 (ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS)”

E’ necessario avere a disposizione il codice fiscale e il PIN rilasciato dall’Istituto. Cliccando su questa frase Lei accederà direttamente al servizio per la verifica dei dati reddituali.

Una volta eseguito l’accesso al servizio online “Dichiarazioni di responsabilità 2.0 (ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS)”, nella casella “Anno” è presente l’ opzione: “2014 (Dichiarazioni anni 2013-2014)”.

Per proseguire, cliccare sul tasto “RICERCA”.

Se il sistema Le risponderà con il seguente avviso: “L’utente non deve presentare dichiarazioni per l’anno selezionato” Lei non è tenuto a rendere nessuna dichiarazione per quell’anno.

Se invece appare il dettaglio del tipo modello/i da compilare, Lei dovrà cliccare sulla scritta “inserimento nuovo modello” e compilare i campi che via via il sistema metterà a sua disposizione.

Invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o assegno mensile:

Entrambi i modelli non vanno presentati in caso di disabilità intellettiva o psichica e in assenza di un tutore/curatore. In questi casi è però necessario presentare un certificato medico, con l’indicazione delle patologie, che va scannerizzato e allegato on-line in fase di trasmissione.

Minori titolari di indennità di frequenza:

Per i minori tra i 5 e i 16 anni, va dichiarata solo l’eventuale cessazione o il cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente (trasferimento ad altro istituto scolastico, passaggio da elementare a media inferiore e da media inferiore a media superiore). Tali informazioni vanno completate con le informazioni complete relative all’istituto scolastico (denominazione e l’indirizzo completo; codice fiscale o codice meccanografico; partita IVA;indirizzo di posta elettronica o sito Web).

Titolari di pensione sociale:

Titolari di assegno sociale:

Nei casi di ricovero con retta a parziale o totale carico di enti pubblici deve essere presentata alla sede INPS competente la documentazione rilasciata dall’istituto o comunità di ricovero che attesti l’esistenza e l’entità del contributo a carico degli enti pubblici e diquello eventualmente a carico dell’interessato o dei suoi familiari.

Nel caso in cui riscontrasse problematiche nella compilazione o nell’inoltro dei suddetti modelli, può rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad un professionista abilitato che le forniranno assistenza gratuitae trasmetteranno i dati direttamente ai nostri uffici. Le ricordiamo, in questo caso, di munirsi del suo codice fiscale e dell’identificativo della prestazione, nonché di tutta la documentazione utile in suo possesso.

Aggiornato al 3 giugno 2015

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