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English translations of ANGSA Lombardia texts by Dino Bressan and Jacqueline Walters, Melbourne, Australia

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Caratteristiche dell'autismo, cause, come si può trattare

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Sedi territoriali ANGSA, Aziende Sanitarie Locali, Strutture di ricovero in Lombardia, Poli Sperimentali per l'Autismo in Lombardia, Scuole ed Enti Specialistici aderenti al Progetto "Rete di Scuole per l'Autismo"

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INDICE

Inoltre, nel web www.autism-resources.com vengano segnalati una cinquantina di siti bibliografici sull'autismo (prevalentemente in inglese).

- in ordine cronologico di Autore -  

(selezionando il titolo - blu sottolineato - del libro o la relativa icona, è possibile scaricarne la recensione)

Riviste che trattano frequentemente l'autismo rivolte a genitori e operatori

IL BOLLETTINO DELL'ANGSA

ANGSA onlus - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici - Roma

bimestrale - distribuito gratuitamente ai Soci delle associazioni ANGSA

LINK

Autism-Europe - Bruxelles

 

AUTISMO e disturbi dello sviluppo

Ed. Erickson - Trento

La rivista esce 3 volte l'anno. L'abbonamento dà diritto a sconti sui libri Erickson e per iscrizioni a convegni, corsi e seminari organizzati dal Centro Studi Erickson.

LA ROSA BLU

Edizioni Anffas - Roma

 

RISPOSTE

Oasi Editrice - Troina (Enna)

mensile, in edicola.

AUTISMO OGGI

Segretariato ARES
(Autismo Ricerca E Sviluppo)
Via Zorzi 2A 6512 GIUBIASCO, Svizzera
Tel.: 0041(0)91-850.15.80
e-mail: centrodoc@fondazioneares.com

rivista semestrale specialistica d'informazione sull'autismo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo, indirizzata sopratutto a studenti, educatori e professionisti che lavorano nell'ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo.

Per accedere ai numeri passati della Rivista ed eventualmente scaricare alcuni articoli in PDF:   www.fondazioneares.com/index.php?id=356

American Journal on Mental Retardation

Società Editrice Vannini a r.l.
Via Mandossa 117/A
25064 Gussago (BS)
tel. 800.176999
e-mail info@vanninieditrice.it       

edizione italiana

Come educare?
Le risposte di Hdi-2000

Società Editrice Vannini a r.l.
Via Mandossa 117/A
25064 Gussago (BS)
tel. 800.176999
e-mail info@vanninieditrice.it

una rivista storica, ora totalmente aggiornata, al servizio di insegnanti, riabilitatori, educatori e famiglie. Abbonamento annuo (4 numeri + CD annuale). Particolare sconto alle famiglie associate ad ANGSA.

Inizio pagina

Libri

Autismo e integrazione sociale
(Collana AUTISMO ITALIA N° 3)

Sintesi di un'esperienza di programmazione integrata del tipo Teacch, per soggetti autistici a Reggio Calabria nel quadrienni 1997-2001.

AA.VV.

Ed. Laruffa - Reggio Calabria, 2002
pagg. 243 euro 13,00

Linee guida per l'autismo
Diagnosi e interventi

Sebbene negli ultimi vent'anni la conoscenza del disturbo autistico sia aumentata e migliorata in maniera sostanziale, il permanere di incertezze riguardo l'eziologia, la definizione dei quadri clinici e i processi di presa in carico mantiene un certo disorientamento tra gli operatori coinvolti nella diagnosi e nella formulazione del progetto terapeutico.

Per superare le insicurezze ed evitare che si ripercuotano negativamente sui genitori e sulla tempestività ed efficacia del trattamento, è emersa da parte della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza l'esigenza di elaborare delle linee guida condivisibili sul territorio nazionale.

Tali linee guida, presentate in questo volume, consistono in una serie di indicazioni, raccomandazioni e suggerimenti, ricavati dalla letteratura internazionale, che si pongono come punti di riferimento per genitori e/o operatori di vario livello: medici di famiglia, pediatri di base, neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti e educatori...

Destinatari: Neuropsichiatri, psichiatri, psicologi che si occupano di autismo.

AA.VV.  (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza)

  • Presentazione: (Franco Nardocci e Dario Ianes)

  • Premessa

  • Linee guida per la diagnosi e la valutazione

  • Linee guida per lo screening

  • Linee guida per il trattamento.

Ed. Erickson - Trento, 2006

AUTISMO

Arpinati Anna Maria, Mariani Cerati Daniela, Clò Elena, Tasso Daniele

Armando Editore, Roma, 2009

TIScA - Test d’Ingresso alla Scuola per Allievi con Autismo

Arpinati Anna Maria, Giovanardi Paola, Mariani Cerati Daniela

Armando Editore, Roma, 2009

ESPLORARE I SENTIMENTI

Il primo della nuova collana Armando dedicata interamente all’autismo

In Esplorare i sentimenti l’autore Tony Attwood elabora un programma di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT), unica terapia consigliata dalle Linee Guida 21 dell'Istituto Superiore di Sanità per il trattamento del disturbo d’ansia e la gestione della rabbia nei bambini con Sindrome di Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento. Esso può essere applicato a bimbi o ragazzi tra i 8 e i 12 anni, e facilmente adattato ai più grandi. È adatto anche per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo e in generale per bambini con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva e problemi di comportamento, come l’ADHD.

Ogni bambino avrà informazioni e attività utili per esplorare i sentimenti di gioia, rilassamento, ansia e rabbia. Il volume comprende sessioni in cui registrare i commenti individuali e rispondere alle domande. Alla fine di ogni sessione, al bambino è spiegata la successiva. Il programma non deve essere necessariamente implementato da uno psicologo: può essere svolto da maestri, insegnanti, logopedisti, terapisti occupazionali e anche genitori senza un training specifico nelle terapie cognitivo comportamentali.

Per leggere l'estratto del libro clicca qui

Attwood Tony

 

Armando Editore, Roma, 2013

 

L'autistico a scuola
(Collana AUTISMO ITALIA N° 1)

Bagalà S., Raso D., Vivanti Donata

Ed. Laruffa - Reggio Calabria, 1999
pagg. 78 euro 5,00

L'autismo e la lettura della mente

(MIND BLINDNESS: AN ESSAY ON AUTISM AND THEORY OF MIND)

Baron Cohen S.

Ed. Astrolabio - Roma, 1997

(CAMBRIDGE, MASS., MIT PRESS 1995)

Autismo, una guida

Baron Cohen S. e Bolton R.
(versione italiana di P. Lancellotti)

Ed. Phoenix - Roma, 1998

Autismo. La conoscenza del problema

(AUTISM: THE FACTS) L’autismo è un disturbo precoce di sviluppo delle funzioni cerebrali, è una condizione che colpisce alcuni bambini dalla nascita o dalla prima infanzia e li rende incapaci di intrattenere normali relazioni sociali o di sviluppare una comunicazione normale. I bambini con autismo hanno diritto a vivere la loro formazione in un ambiente strutturato e pensato per loro, organizzato per i loro bisogni, per facilitare l’apprendimento e migliorare la capacità di autonomia.

Baron Cohen S. e  Bolton P.

Ed. Phoenix - Roma, 1998 (ora Il Minotauro editore - Roma)

(OXFORD UNIVERSITY, 1992)

IL RE DEL MERCATO

Un libretto scritto per i fratelli e i compagni di scuola di bambini con Autismo.

Questa storia parla di un bambino nato nella fattoria dei Signori Piantafico. La sua nascita è seguita in modo curioso dalle galline di un Pollaio che, per prime, ne individuano alcune caratteristiche un po’ bizzarre. Le galline cominciano a porsi delle domande fino ad istituire la prima Università del Pollaio.

Gli interrogativi delle galline sono i nostri interrogativi di fronte ad un Disturbo che è sulla bocca di tutti ma conosciuto da pochi. L’autismo. L’opuscolo è completato da semplici schede pensate per rispondere alle domande che la curiosità dei bambini certo non risparmierà a genitori e docenti.

Ordina per e-mail: info@fondazioneares.com specificando acquisto libretto Re Mercato. Inserire indirizzo completo e n° libretti desiderati, facoltativo il tipo di utenza (famigliare, docente, educatore, ecc.).

Bernasconi Gionata

ESG (Edizioni Svizzere per la Gioventù)

Lettere a Gino

La satira a sostegno di una riflessione sulla disabilità e l’handicap

Interventi di: Lucio Moderato, Mattia Mengoni, Pietro Vittorio Barbieri, Flavia Caretto, Claudio Imprudente, Stefano Borgato, Mauro Martinoni, Claudio Cattaneo, Enrico Matasci, Enrico Prat, Aldo Levrero

Bernasconi Gionata

Armando Editore, 2009 

Quando la musica supera i confini...

Bordin Anna Maria

Daniela Piazza editore

Una scuola su misura
Bambini con sindrome di Asperger nella scuola primaria

Borellini Franca e Gruppo Asperger Onlus (a cura di)

Ed. Erickson - Trento, 2009

Elementi per l'installazione di programmi informatici destinati a persone autistiche

Brousse Chantal e Tréhin Paul

Ed. Laruffa - Reggio Calabria

LA TERAPIA MULTISISTEMICA IN ACQUA (TMA)

Un nuovo approccio terapeutico per soggetti con disturbo autistico e della relazione. Indicazioni per operatori, psicologi, terapisti, genitori.

L'associazione Il Cireneo (ONLUS)  si è fatta promotrice del progetto di diffusione del metodo per favorire la divulgazione delle attività in acqua per bambini autistici in ambienti pubblici. Tale progetto ha un duplice obiettivo: promuovere l'integrazione sociale dei bambini autistici e realizzare al contempo piani riabilitativi individualizzati.

Caputo Giovanni, Ippolito Giovanni, Maietta Paolo

Franco Angeli Editore

Il problema di comportamento è un messaggio: interventi basati sulla comunicazione per l'handicappato grave e l'autistico

(COMMUNICATION-BASED INTERVENTION FOR PROBLEM BEHAVIOR)

Carr E. G.

Ed. Erickson - Trento, 1998.

(BALTIMORE, BROOKES, 1994)

Autismo e autonomie personali

Guida per educatori, insegnanti e genitori

PREFAZIONE DI THEO PEETERS

Per le persone con autismo raggiungere l’autonomia è una condizione spesso preclusa.

Autismo e autonomie personaliIl fatto che vi siano difficoltà comunicative, cognitive e motorie, e a volte l’impossibilità di esprimere delle scelte e di effettuare attività in autonomia, può spingere chi si occupa di loro a sostituirsi a loro nelle scelte. Insegnare a «fare da soli» significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà.

Questa guida rappresenta un sostegno concreto ai genitori, agli educatori e, in generale, ai caregiver che desiderano affrontare un percorso di educazione all’autonomia con persone con autismo. Spiega come valutare le abilità di autonomia, quali sono i prerequisiti necessari (attentivi, motori, cognitivi), come progettare l’intervento educativo, quali sono gli ambiti di intervento e i problemi specifici da affrontare.

Il testo si conclude con una bibliografia che vuole essere un aiuto pratico all’educatore, in quanto costituita da testi in lingua italiana, facilmente reperibili

Caretto Flavia, Dibattista  Gabriella, Scalese Bruna

Ed. Erickson - Trento, 2012

 

Autismo: che fare? Orientarsi tra le teorie e gli interventi

Cavagnola R., Moderato Paolo, Leoni M. (a cura di),
con scritti di  Arduino G.M., Hanau Carlo, Mariani Cerati Daniela, Micheli Enrico, Vivanti Donata

collana Piccola Biblioteca Pratica
Ed. Vannini - Gussago (BS), 2004

Test TVSM - Test Vocale sugli Stati MentaliTest TVSM - Test Vocale sugli Stati Mentali

Valutazione della Teoria della Mente in bambini di 7-11 anni

 

Giulia Cavalli, Rosa Angela Fabio, Olga Liverta Sempio, Antonella Marchetti

Ed. Erickson - Trento, 2013

 

L'assedio

I primi cinque anni di vita di una bambina autistica con un epilogo: quindici anni dopo

(THE SIEGE: THE FIRST EIGHT YEARS OF AN AUTISTIC CHILD)

Claiborne Park Clara

Ed. Astrolabio - Roma, 1985

(BOSTON, LITTLE BROWN 1967, 1982)

Via dal Nirvana

Claiborne Park Clara

Ed. Astrolabio - Roma, 2001

Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo

Cohen D. J. e Vokmar (edizione italiana a cura di Nardocci Franco con la presentazione di Moderato Paolo e la prefazione di Caffo Ernesto)

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2004

Né giusto né sbagliato

Collins Paul

Adelphi Edizioni, Milano, 2005

Io sento diverso

Cosa pensa un bambino di 10 anni con sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger (SA o, in inglese, AS) è un disordine pervasivo dello sviluppo, imparentato con l'autismo e comunemente considerato una forma di autismo cosiddetta "ad alto funzionamento".

Il termine che dà il nome alla patologia venne coniato dalla psichiatra inglese Lorna Wing nel 1981, traendolo da Hans Asperger, psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro non venne riconosciuto fino agli anni Novanta.

In generale si ritiene che si tratti di un tipo di autismo caratterizzato dalla difficoltà nelle relazioni sociali piuttosto che da un'alterazione della percezione, rappresentazione e classificazione della realtà, come nell'autismo classico.

Ma cosa pensa un bambino di dieci anni con sindrome di Asperger? E i suoi genitori? Quali sono le loro preoccupazioni, le ansie, le esperienze?

Di tutto ciò si occupa il libro Io sento diverso. Cosa pensa un bambino di 10 anni con sindrome di Asperger, recentemente pubblicato da Paolo Cornaglia Ferraris, già noto ai lettori per Camici e pigiami, firmato nel 2000 con lo pseudonimo di "Medicus Medicorum".

In questa sua nuova opera, Cornaglia Ferraris raccoglie il racconto di un bambino con sindrome di Asperger, scritto proprio da lui, e le storie di genitori di altri bimbi "speciali" come lui.

Il libro presenta anche delle schede con le quali è possibile decifrare il comportamento di una persona con sindrome di Asperger, per poter intervenire con una logica che faciliti da una parte il suo desiderio di essere compreso, dall'altra la possibilità di comunicare.

Un'opera, quindi, dedicata a genitori, nonni, parenti e insegnanti e, perché no, anche agli specialisti, perché non c'è niente di meglio che ascoltare i racconti degli altri, per capire ed evitare errori inutili.

(S.B.)

Cornaglia Ferraris Paolo

Ed. Erickson - Trento, 2006

112 pagine, 12 euro

Costruire libri e storie con la CAA (Gli IN-book per l’intervento precoce e l’inclusione)  

Target: insegnanti di sostegno e curricolari, genitori, operatori, educatori.

Guida completa e chiara, scritta a più mani, sulla creazione e/o l’utilizzo di libri accessibili grazie alle tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Queste immagini favoriscono un lavoro di decodifica e comprensione del testo per tutta la classe trasformando le storie, costruite con la CAA, in IN-book (libri per l’inclusione).

Costantino Maria Antonella

Ed. Erickson - Trento, 2011

  • Che cos'è l'autismo infantile

  • Educazione e riabilitazione del bambino autistico

  • L'integrazione scolastica del bambino autistico

(3 volumi)

Cottini Lucio

Carocci - Roma, 2002

Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola

Kit di materiali utili per insegnati di sostegno e curricolari, educatori, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola.

Autismo come e cosa fareIl kit contiene numerose proposte operative in ciascuna delle aree del PEI a partire dalla scuola primaria, con applicazioni anche per la scuola dell'infanzia e secondaria di primo grado.

Le attività sono direttamente utilizzabili e al tempo stesso adattabili in base alle diverse esigenze e ordini di scolarità.

La Guida aiuta a conoscere le caratteristiche degli alunni con autismo, per orientare nella scelta delle strategie didattico-educative più efficaci. I due Workbook con schede insegnante e allievo pronte all'uso aiutano a intervenire su tutti gli aspetti significativi dell'apprendimento, dai prerequisiti di base fino agli aspetti cognitivo-curricolari.

E tante Espansioni online di approfondimento.

Sfoglia l'anteprima!
Guida       Workbook 1      Workbook 2

Cottini Lucio e Vivanti Giacomo

Giunti Scuola - Giunti O.S.

L'autismo da dentro - Una guida pratica

Rivolto a Genitore; Insegnante curriculare; Educatore professionale; Psicologo

Scheda di presentazione

De Clercq Hilde

Ed. Erickson - Trento, 2011

Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di asperger

De Meo T., Vio C., Maschietto D.

Ed. Erickson - Trento, 1995

Per il weekend vado in villa - Un modello nuovo di programma respiro per persone con autismo

Del Duca D. - Raffin C. - Sedran Emanuela

Franco Angeli Editore

L’assessment dei comportamenti problema

Demchak M., Bossert K. W.

collana Piccola Biblioteca Pratica
Ed. Vannini - Gussago (BS), 2004

Storia dell’autismo. Conversazioni con i pionieri

L’autismo ha origini biologiche o psicologiche? Si può guarire? È causato dai vaccini? La storia dell’autismo passa attraverso falsi miti, risposte definitive e domande che restano ancora oggi aperte. 
Questo libro esplora la storia dell’autismo dalle prime descrizioni del comportamento autistico fino a oggi. Attraverso interviste senza precedenti con molti dei primi pionieri del settore e un grande lavoro professionale svolto in tutto il mondo, incluse Cina, India, Russia e America Latina, proietta una nuova luce su come l’autismo sia stato, e sia tuttora, percepito e trattato.
"Nessuno aveva mai provato a scrivere la storia dell’autismo in modo così completo, prima di oggi. Questa è una grotta del tesoro ricca di conversazioni, una risorsa unica per le generazioni future e un libro assolutamente splendido." Simon Baron-Cohen, Direttore del Centro di Ricerca sull’Autismo presso l’Università di Cambridge.
Adam Feinstein è il direttore di Autism Cymru, l'ente benefico nazionale gallese per l'autismo. È il curatore della conferenza annuale online Awares, di Autism Cymru, di vasta popolarità (www.awares.org/conferences). Scrive diffusamente sull'autismo per un'ampia gamma di pubblicazioni, compreso The Guardian, realizza trasmissioni per la BBC e tiene conferenze in tutto il mondo. È fondatore ed editore di Looking Up, la rivista mensile internazionale sull'autismo (www.lookingupautism.org), e ha scritto contributi per la UK Medical Research Council's Autism Review. La sua apprezzatissima biografia del poeta cileno, Pablo Neruda: A Passion for Life, è stata pubblicata nel 2004 e ha avuto una nuova edizione aggiornata nel 2013. Ha un figlio con autismo.
Adam Feinstein parla del libro Storia dell’autismo in occasione della sua presentazione al convegno internazionale "Autismo. Trattare con cura", organizzato da uovonero e Anffas Crema il 7/8 febbraio 2014: guarda il video

Adam Feinstein 

collana I Raggi  432 pagine ISBN 978-88-96918-20-3 Uovonero Edizioni, Crema..

Dal 6 marzo 2014 in libreria

Acquista on line e risparmia il 10%!

L'uovo del mareL'uovo del mare

e altre storie per bambini Asperger

Ferraris Claudia

Ed. Erickson - Trento, 2013

 

Tecniche base del metodo comportamentale per sviluppare abilità e ridurre comportamenti problematici in persone gravemente handicappate o autistiche

(DECREASING BEHAVIORS OF PERSONS WITH SEVERE RETARDATION AND AUTISM)

Foxx R. M.

Ed. Erickson - Trento, 1995

(CHAMPAIGN, RESEARCH PRESS, 1982)

L'autismo, spiegazione di un enigma

(AUTISM: EXPLAINING THE ENIGMA)

Frith U.

Ed. Laterza - Bari, 1996

(OXFORD, BLACKWELL 1989)

Storie con la CAA 2Storie con la CAA 2

Tre IN-book per bambini di 3-6 anni: "Marco va in bicicletta", "Lisa e Matteo e il treno del sonno", ...

 

Luca Fumagalli, Elisabetta Reicher, Paolo Tatavitto, Junglelink

Ed. Erickson - Trento, 2013

Il libro delle storie sociali

Gray C. (edizione italiana a cura di Micheli Enrico)

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2003

L’Analisi Comportamentale Applicata

Strategie educative per genitori e insegnanti 

Guazzo Giovanni Maria

IRFID, Nola (NA)

L'amico speciale

Uno strumento per parlare di autismo con i bambini più piccoli

 

Recensione

Presentazione: Hanau Carlo, curatore: Lancioni Simona, con la collaborazione di Becherini Piera e Sousa Marta

Informare un'H
(Centro Gabriele Giuntinelli)
Peccioli (PI) 2006 info.h@altavaldera.it

Il nostro autismo quotidiano
Storie di genitori e figli

 

Presentazione di Chiara Zappa, Giornalista

Hanau Carlo e Mariani Cerati Daniela (a cura di)

Ed. Erickson- Trento, 2003

Alcune pagine del libro Autismo e talento

Svelare il mistero delle abilità eccezionali

Uta Frith, la curatrice di questo libro, è una delle più grandi studiose dei disturbi pervasivi dello sviluppo, autrice di numerosi importanti studi sull’autismo infantile, noti a livello internazionale.

In queste pagine raccoglie interessanti contributi di alcune delle maggiori autorità mondiali, che esplorano l'enigma del talento e il suo stretto legame con l'autismo, indagando le numerose questioni che esso ci pone: esistono effetti genetici simili che predispongono al talento e all'autismo? Che cosa c’è di speciale nel cervello delle persone che uno spiccato talento artistico o in campo scientifico? Come è possibile aiutare le persone con difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione a sviluppare i propri talenti?

Il volume cerca di districare il mistero delle abilità savant e di riflettere sul modo molto diverso in cui le persone con autismo (con o senza talenti speciali) vedono e comprendono il mondo.

La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS: Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche.

Rivolto a Psicologo, Insegnante di sostegno, Educatore professionale, Genitore

Happé Francesca, Frith Uta
(a cura di)

Ed. Erickson - Trento, 2012

Sindrome di Asperger e sessualità

In appendice, programma di intervento educativo socio-sessuale in 12 workshop

Hénault Isabelle

La LEM Libraria ha tradotto in italiano e pubblicato per specialisti, genitori, persone Asperger e tutti coloro che hanno interesse personale, professionale o di studio per l'argomento il libro di Isabelle Hénault, sessuologa e psicologa, ricercatrice presso l'Università pubblica del Québec a Montreal, Canada

Strategie visive per la comunicazione

Guida pratica per l’intervento nell’autismo e nelle gravi disabilità dello sviluppo

Hodgdon Linda A.

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2004

Strategie visive e comportamenti problematici

Gestire i problemi comportamentali nell'autismo attraverso la comunicazione

Hodgdon Linda A.
Edizione italiana a cura di Arduino Giuseppe Maurizio e Bigazzi Anna Kozarzewska

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

Teoria della mente e autismo

(TEACHING CHILDREN WITH AUTISM TO MIND-READ: A PRACTICAL GUIDE FOR TEACHERS AND PARENTS)

Howlin P., Baron-Cohen S., Hadwin J.

Ed. Erickson - Trento, 1999

(WILEY 1998)

SINDROME DI RETT

UNA MAPPA PER ORIENTARE GENITORI E OPERATORI NELLA QUOTIDIANITÀ

Hunter Kathy

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

Autolesionismo, stereotipie, aggressività

Ianes Dario

Ed. Erickson - Trento, 1994

Comportamenti problema e alleanze psicoeducative

Strategie di intervento per la disabilità mentale e l'autismo

Ianes Dario, Cramerotti Sofia

Ed. Erickson - Trento, 2002

Il Piano Educativo Individualizzato
Progetto di vita

Ianes Dario, Cramerotti Sofia

Ed. Erickson - Trento, 2005

Il CD-ROM allegato contiene più di 2000 schede operative e approfondimenti liberamente stampabili e utilizzabili per uso didattico.

Facciamo il punto su... L'autismo
Aspetti clinici e interventi psicoeducativi
(libro + DVD + CD-ROM)

L’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo hanno delle notevoli ripercussioni sulla qualità della vita delle persone interessate e delle loro famiglie. Il bisogno di conoscere meglio questi disturbi coinvolge profondamente sia i familiari sia le diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche direttamente coinvolte nell’interazione con persone autistiche. Questo lavoro della collana «Facciamo il punto su» si pone come obiettivo di diffondere alcuni dei risultati più recenti della ricerca scientifica sull’autismo, in ambito clinico e psicoeducativo, emersi anche dal Convegno Internazionale sull’Autismo (Riva del Garda, 2008), proponendo numerosi spunti di lavoro per l’insegnante, l’operatore e il clinico, di aggiornamento e di approfondimento con una vasta gamma di materiali aggiornati.

Ianes Dario, Zappella Michele

Ed. Erickson - Trento, 2009

Autismo e intervento educativo

(UNDERSTANDING AND TEACHING CHILDREN WITH AUTISM)

Jordan R., Powell S.
(versione italiana di Visconti Paola)

Ed. Erickson - Trento, 1997

(NEW YORK, Wiley, 1995)

Autismo e Lobi frontali

Alla ricerca delle basi anatomiche di un enigma

Vai alla presentazione

Lambiase Mario

Ed. Vannini - Gussago (BS)

Autismo, la verità rifiutata

Laxer Gloria, Rjtvo E.

Ed. di Giacomo - Roma, 1992

Autismo e disturbi del comportamento

Laxer Gloria, Trehin Paul

Ed. Phoenix - Roma

Il piccolo principe cannibale

Lefevre Francoise

Franco Muzzo Editore, Padova, 1993.

L'autismo infantile

Lelord G., Sauvage D.
(a cura di Giovanardi P., versione italiana di Visconti Paola)

Ed. Masson - Milano, 1994

Autismo: modelli applicativi nei servizi

 

IngrandisciNell’ambito del Progetto Sperimentale Sindrome Autistica – Regione Lombardia coordinato dal Prof. Antonio Guerrini, otto centri lombardi che si occupano, a vario titolo, della gestione di persone con autismo si sono confrontati sull’applicabilità e sull’efficacia dell’intervento psicoeducativo secondo l’approccio TEACCH che ha funto da linea guida di riferimento, in particolare per l’utilizzo di alcuni strumenti elaborati da Schopler e colleghi. Il confronto si è realizzato durante una serie di incontri di formazione in service che hanno permesso agli operatori coinvolti nel progetto di affrontare, anche in modo critico, l’applicazione all’interno di un contesto culturale a noi vicino, quello lombardo che, culturalmente e storicamente ha inteso nel passato l’approccio all’autismo in maniera differente da quanto proposto in Nord Carolina da ormai più di trent’anni. Queste metodologie comprendono: la valutazione, il lavoro indipendente e l’insegnamento di abilità, comunicazione e abilità sociali, intersoggettività, gioco e tempo libero, comportamenti-problema, collaborazione con le famiglie, lavoro di rete e ricerca. Il libro descrive i temi essenziali di questo approccio attraverso un taglio molto pratico che deriva proprio dal fatto di nascere dalla prassi di intervento, dalla rielaborazione e dal confronto fra operatori (educatori, tecnici, dirigenti), coinvolti direttamente nei servizi per persone con autismo. Nell’ambito del progetto, per la prima volta in Italia, si è deciso di verificare in modo sistematico l’efficacia pratica di questa modalità di intervento attraverso un confronto statistico tra gli esiti riscontrati nei diversi centri. I risultati dimostrano la gamma di possibilità offerte da questo approccio.

Il presente libro, pur descrivendo una regione specifica, tratta temi comuni conosciuti da tutti coloro che lavorano e si occupano di persone con questo disturbo. I capitoli sulla collaborazione con le famiglie, sul lavoro indipendente, sui comportamenti-problema, sulla comunicazione e le abilità sociali, ecc. forniscono dunque interessanti spunti di riflessione per tutti, i quali possono confrontare la loro realtà specifica con quanto descritto in questo volume. Inoltre, di particolare interesse per i lettori che provengono da altre realtà sono i capitoli dedicati alla replicabilità del progetto e alle indicazioni per l’organizzazione di servizi per persone con autismo e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

Lomascolo Tina, Vaccaro Arnaldo e Villa Susanna

Ed. Vannini - Gussago (BS)

L’Autismo attraverso un’esperienza umana

Dio ci conosce col nostro vero nome 

È impossibile non farsi coinvolgere da questo libro fantastico ed emozionante, che commuove ed ha la capacità di far arrivare diritto al cuore tutto il senso del dolore vissuto, ma lo fa con la delicatezza di una piuma.

L’ironia non è mai banale, la gratitudine è autentica, la gioia è contagiosa.

recensione di Luciana Bressan

(prefazione e presentazione del libro)

Magon Mariagrazia
socia di ANGSA Lombardia onlus

Per richiedere copie del libro contattare:

magongra1963@yahoo.it

segreteria@angsalombardia.it

L’integrazione scolastica dei bambini autistici

Riflessioni da parte di una educatrice scolastica di un bambino di 8 anni autistico e della sua mamma

Marrone Marilena

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2009

Intervento precoce per bambini con autismo

Maurice C.

Junior 2005

Autismo: verso una migliore qualità della vita
(Collana AUTISMO ITALIA N° 2)

Micheli Enrico

Ed. Laruffa - Reggio Calabria, 1999
pagg. 120 euro 8,00

Verso l'autonomia

La metodologia TEACCH del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap

Micheli Enrico e Zacchini Marilena

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2001

Anch’io gioco

come costruire giochi interessanti per i bambini autistici

Recensione della dott.ssa Elena Clò

Micheli Enrico e Zacchini Marilena

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

A tu per tu con l'autismo

Milcent C.

Ed. Sansoni , 1993

Aiutami a crescere

Moderato Lucio

Ed. Vannini - Gussago (BS)

VOCI DAL SILENZIO

Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l’autismo

Molteni Paola
con il contributo di Lucio Moderato

Franco Angeli Editore, 2011

Dimmi che scherzi

Morsiani Maria Linda

Miraviglia, Reggio Emilia, aprile 2007

BIZZARRI, ISOLATI, E INTELLIGENTI

Il primo approccio clinico e pedagogico di Hans Asperger

Nardocci Franco (a cura di)

Ed. Erickson - Trento, 2003

Apprendimento ai primi passi

Nisi e Ceccarani

Ed. La Lega del Filo d’Oro, 1998

ICF-CY
Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
Versione per bambini e adolescenti

Organizzazione Mondiale della Sanità

Ed. Erickson - Trento, 2007

Il mondo di Sergio

prefazione di Stefano Rodotà

E’ la storia di Sergio Piscitello, gravemente autistico, che a 39 anni (nel 2003) è stato ucciso dal padre Salvatore dopo l’ennesimo episodio di violenza. Nel 2006 il presidente Napolitano ha concesso la grazia al genitore condannato per l’assassinio del figlio. In queste pagine dure e sincere Paissan racconta la vicenda di una famiglia abbandonata a se stessa, che ha visto il proprio amore trasformarsi in dolore e la propria solitudine in tragedia. Il ricavato del libro contribuirà al progetto autismo della Fondazione Handicap Dopo di noi.

Recensione di Daniela Mariani Cerati

Paissan Mauro

Fazi Editore

Famiglia e progetto di vita

Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta

Pavone Marisa (a cura di)

Ed. Erickson - Trento, 2009

Autismo. Aspetti medici e pratica educativa

Partendo dalle più recenti acquisizioni scientifiche il volume illustra le cause biologiche ed organiche dell’autismo, le numerose manifestazioni della sindrome e le possibili cure mediche. Il libro sottolinea in particolare l’importanza dell’azione educativa e dell’assistenza dei soggetti autistici sia a scuola che in famiglia e propone strumenti e programmi speciali studiati per gli operatori, gli insegnanti, i familiari al fine di ridurre la distanza tra le formulazioni teoriche e i problemi della vita quotidiana.

Peeters Teo – Gillberg G.

Il Minotauro Editore, Roma 2006

Pulce non c'è

 

Recensione di Graziella Roda

Rayneri Gaia

Einaudi, Torino, 2009

Ingrandisci Early Start Denver Model

Intervento precoce per l’AUTISMO - Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale

 

Rogers Sally
(cura e traduzione di Giacomo Vivanti)

OMEGA  EDIZIONI  s.a.s.
di Giacomo Soncini & C.
Via Cirenaica 42 - 10142  TORINO

Un antropologo su Marte

(AN ANTHROPOLOGIST ON MARS)

Sacks O.

Ed. Adelphi - Milano, 1996

Pianificare obiettivi e prendere decisioni 

Percorsi educativi per bambini con disabilità dello sviluppo

Introduzione

Sands D., Doll B.

collana Piccola Biblioteca Pratica
Ed. Vannini - Gussago (BS), 2004

Autismo in famiglia: manuale di sopravvivenza per genitori

(PARENT SURVIVAL MANUAL: A GUIDE TO CRISIS RESOLUTION IN AUTISM AND RELATED DEVELOPMENTAL DISORDERS)

Schopler Eric

Ed. Erickson - Trento, 1998

(NEW YORK, PLENUM PRESS, 1995)

Strategie educative nell'autismo

(TEACHING ACTIVITIES FOR AUTISTIC CHILDREN
Vol. 1°)

Schopler Eric e AA.VV.
(introduzione al TEACCH)

Ed. Masson - Paris, 1991

Attività didattiche per autistici

(TEACHING ACTIVITIES FOR AUTISTIC CHILDREN
Vol. 2°)

Schopler Eric e AA.VV.
(versione italiana di Hanau Carlo)

Ed. Masson - Paris, 1995

PEP-3
Profilo Psicoeducativo
3a edizione

Valutazione psicoeducativa individualizzata TEACCH per bambini con disturbi dello spettro autistico

Schopler Eric, Lansing M.D., Reichler R.J., Marcus L.M. (edizione italiana a cura di Micheli Enrico e Susanna Villa)

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

Apprendimento e cognizione nell'autismo

(LEARNING AND COGNITION IN AUTISM)

Schopler Eric e Mesibov G.

Mc Graw - Hill, 1998

(NEW YORK, PLENUM PRESS, 1995)

GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA PER PERSONE CON SINDROME DI ASPERGER

"Marc Segar era un ragazzo inglese con la Sindrome di Asperger.
Un incidente d'auto gli ha tolto la vita a soli ventitré anni nel 1997.
E' per persone come lui che Marc ha scritto questo testo, e anche per coloro che vi hanno a che fare, genitori, amici, insegnanti.
Per loro la Guida può essere una traccia utilissima per decodificare comportamenti e reazioni, per costruire una relazione positiva con una persona autistica, per calarsi nello spettro, per non averne paura."

Segar Marc

Edizione LEM Libraria

La Coop. LEM, nata a Milano nel 2007 per iniziativa del Gruppo Asperger per dare opportunità di lavoro a persone con Sindrome di Asperger,  ha tradotto e pubblicato il libro per la prima volta in italiano

La madre di Marc Segar ha acconsentito alla traduzione e alla pubblicazione della Guida, purché senza scopo di lucro.
I soci L.E.M. si sono impegnati quindi con grande generosità e impegno, al solo fine di contribuire ad aumentare le conoscenze sulla SA.
Il Gruppo Asperger ONLUS vuole contribuire a questo scopo e agevolare la diffusione del volume oltre i circuiti delle librerie per aiutare L.E.M. a contenere i costi della distribuzione.
Chi fosse interessato all'acquisto del libro, che al momento non si trova nelle librerie (se non da Aleph, a MIlano), puo' rivolgersi direttamente alla Cooperativa LEM  info@lem.coop ).

Cosa sapere sull'autismo
Concetti base e tecniche educative

Simpson R. e L. Zionts P.

Ed. Erickson - Trento, 1994

Storie sociali per l'autismo
Sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali

Sviluppare le abilità di relazione e la comprensione sociale di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico è un obiettivo condiviso da genitori e carer, terapeuti del linguaggio, psicologi, assistenti sociali e insegnanti.

Le storie sociali, brevi racconti scritti specificamente per aiutare bambini o adolescenti con disturbi dello spettro autistico a capire come è il loro mondo sociale e a imparare come ci si deve comportare nei rapporti interpersonali, sono uno strumento semplice e molto utilizzato che permette al ragazzo di ricevere informazioni chiare, concise e accurate su quello che sta accadendo in una particolare situazione sociale, di capire perché sta accadendo e quale può essere il comportamento corretto da adottare...

Smith C.

Ed. Erickson - Trento, 2006

Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale

Surian L.

Editori Laterza, Roma, 2002

AUTISMO: CHE COSA E’, CHE COSA SI PUO’ FARE - DIAGNOSI - VALUTAZIONE - INTERVENTO EDUCATIVO

Tortella M. - Mazzotti D. - Labombarda P.

Sotto la forma di un simpatico calendario sono presentate in questo lavoro le nozioni fondamentali riguardanti diagnosi, valutazione, piano educativo e relativa applicazione.

Per acquistare il calendario-vademecum (al prezzo di 10 euro) rivolgersi al Presidente dell’ANGSA Puglia Mario Chimenti, Via Divisione Acqui 1 70126 BARI tel./fax 080.9671705 angsapugliaonlus@virgilio.it).

AUTISMO: DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO PSICOEDUCATIVO

Vio Claudio (Contributi di: Mascarin Serena, Mior Laura, Piovesan Raffaela, Vio Claudio)

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

Immagini per parlare

Percorsi di comunicazione aumentativa e alternativa per persone con disturbi autistici

Visconti Paola., Peroni M. e Ciceri F.

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

Il mondo di Alessandro, un percorso di autismo e integrazione

Visconti Paola (a cura di)

Ed. Phoenix - Roma, 2001

MIO FIGLIO È AUTISTICO
Storia di una vita negata

Un padre racconta la relazione delicata con un figlio autistico, Francesco, che vorrebbe condurre verso un’autonomia difficile da raggiungere. Chiede aiuto ai familiari, ai vicini, alle associazioni, alle strutture preposte, e troppe volte non l’ottiene. Talvolta fa da schermo l’invisibilità degli interlocutori, altre una certa presunzione di quanti tendono a promuovere anzitutto se stessi. Può accadere addirittura che lo strumento che dovrebbe sollevarlo da un compito così improbo finisca col colpevolizzarlo! Il libro non è una denuncia, perché è un atto d’amore verso Francesco, ha però il merito di rivelare una società, la nostra, dalle alte dichiarazioni e dalle modeste realizzazioni. Una vicenda umana carica di intensa passione civile, in cui l’esperienza di Francesco è rivisitata con pudore e senza inibizioni. Vi si colgono l’angoscia, il tormento, la rabbia, persino la rassegnazione... Ma anche la voglia e il bisogno – nonostante tutto – di ribellarsi e lottare, con fatica e grandissima dignità. Un racconto che rivela che siamo fatti male. Ma anche che si può e si deve cambiare.

Vitale Gianfranco

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2013

Il silenzio intorno

Vitale Gianfranco

Ananke, Torino
e-mail: info@ananke-edizioni.com

I proventi derivanti dai diritti d'autore sono interamente devoluti a ad ANGSA Piemonte onlus

Io e Gabriele

Vitale Gianfranco

Luigi Pellegrini ed.

Ingrandisci LA MENTE AUTISTICA

Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell’autismo

Le tappe principali della ricerca scientifica al mistero dell’autismo e per trovare la chiave dell’enigma del funzionamento della mente dei bambini con autismo, ed intervenire di conseguenza alla riabilitazione.

Vivanti Giacomo

OMEGA  EDIZIONI  s.a.s.
di Giacomo Soncini & C.
Via Cirenaica 42 - 10142  TORINO

Disturbi mentali e disabilità dello sviluppo dell’infanzia: il rapporto tra genitori e professionisti

Principi e strategie per costruire rapporti tra famiglie e operatori

Vivanti Giacomo

Ed. Vannini - Gussago (BS), 2006

La comunicazione spontanea nell'autismo

(TEACHING SPONTANEOUS COMMUNICATION TO AUTISTIC AND DEVELOPMENTAL HANDICAPPED CHILDREN)

Watson R. L., Lord C. - Schaffer B., Schopler Eric

(versione italiana di Micheli Enrico e Crippa S.)

Ed. Erickson - Trento, 1997

(NEW YORK, IRVINGTON 1989)

I bambini autistici

(AUTISTIC CHILDREN. A GUIDE FOR PARENTS)

Wing L.

Ed. Armando, 1986

(LONDON, CONSTABLE 1971)

Lavorare con le famiglie dei bambini con autismoLavorare con le famiglie dei bambini con autismo
Guida per gli operatori

L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti.
L’approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo, presentato in questo volume, riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

Rivolto a Psicologo; Educatore professionale

Cesarina Xaiz, Enrico Micheli

Ed. Erickson - Trento, 2011

Gioco e interazione sociale nell'autismo

Xaiz Cesarina e Micheli Enrico

Ed. Erickson - Trento, 2001

  

Aggiornato al 12 marzo 2014

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